#Oltreiperimetri spegne la prima candelina e festeggia condividendo i risultati raggiunti in questo primo anno di vita e raccontando quali sono le speranze per il futuro.
Fondamentali alla riuscita del progetto che punta a sviluppare nuove risposte per i problemi del territorio, insieme ai cittadini, rigenerando i legami sociali di prossimità, i 18 operatori provenienti dai campi più vari: dall’integrazione sociale, al giornalismo, fino alla formazione e all’housing sociale. Due gli #OP cafè aperti, a Rho e Lainate, luoghi fisici di incontro per i cittadini e rappresentativi dell’intero spirito del progetto. E’ proprio in questi due spazi accoglienti che vengono infatti promossi workshop, laboratori e i percorsi di prossimità e reciprocità.
A giocare un ruolo fondamentale, per #Oltreiperimetri, proprio l’incontro fisico tra cittadini. Sono stati oltre 20, infatti gli eventi pubblici e 21 i laboratori realizzati nelle scuole e negli #OP cafè, oltre ad altri 20 laboratori organizzati dagli stessi cittadini. Oltre 1600 sono le persone che hanno partecipato a queste iniziative. Moltissimi i progetti nati da questi incontri, tra cui, un co-working per imprese creative, a Palazzo Granaio, 1 Corso di italiano per stranieri, 2 spazi gioco mamma-bimbo, 1 spazio incontro tra donne di diverse nazionalità e un percorso di cucina interculturale. Un interesse diffuso della cittadinanza anche per gli incontri sull’educazione finanziaria: sono stati oltre 80, gli incontri allo sportello sul debito e 60 i partecipanti ai corsi di formazione sulla gestione finanziaria. Lo sportello sul lavoro ha registrato invece oltre 500 incontri e 45 sono stati i partecipanti ai corsi di Orafo e smartJob, 2 i programmi per promuovere l’occupazione, con tirocini e inserimento lavorativo.
Anche l’assistenza alla famiglia un elemento fondamentale per il progetto: sono state 84 le richieste di sostegno per gli assistenti famigliari e di queste oltre il 60% sono andate a buon fine.
Un'avventura lunga un anno che però è solo l'inizio. Ecco quale sarà il prossimo salto di #Oltreiperimetri.