Anche i sentieri di montagna entrano nel web 3.0. Succede nel territorio di Lecco dove il progetto Sentieri Digitali è arrivato secondo nella classifica nazionale del concorso “Seminatori di idee” promosso dal Movimento lavoratori di Azione Cattolica.
Nato nell’ambito di Living Land, il progetto sostenuto dal bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo, Sentieri Digitali coinvolge le Parrocchie di Valmadrera e Malgrate, OSA – Organizzazione Sportiva Alpinisti, SEV – Società Escursionisti Valmadreresi, Azione Cattolica e il Comune di Valmadrera.
Già lo scorso anno l’iniziativa ha coinvolto un gruppo di ragazzi nella creazione di una nuova segnaletica sui sentieri di Preguda e S. Tomaso, sulle montagne valmadreresi e quest’anno, anche grazie al premio ricevuto di 3.000 euro, il progetto potrà continuare nella digitalizzazione di una nuova parte del territorio.
Dal prossimo marzo, l’obiettivo sarà infatti il sentiero n. 7 che porta a Pianezzo. Cinque ragazzi, guidati da un operatore tecnico, potranno realizzare pagine web e creare una segnaletica dotata di QR-CODE da posizionare sul sentiero.