Il concerto del Primo maggio arriva a Cremona

Promosso dal progetto Fare Legami, il concerto del Primo Maggio organizzato a Cremona sarò un’occasione per raccogliere fondi e celebrare il ruolo del lavoro all’interno del tessuto sociale

Data di pubblicazione: 29 Aprile Apr 2016 1018 29 aprile 2016

Anche Cremona avrà il suo concerto del Primo maggio per celebrare la festa dei lavoratori. A promuoverlo il progetto Fare Legami: “L’evento sarà uno strumento di diffusione del progetto e di raccolta fondi.” Spiega Mauro Platè, assessore ai servizi alla persona del comune di Cremona. “Il tema del lavoro per noi è centrale. Con la Provincia abbiamo lanciato i Patti per l’Autonomia, dei percorsi di avviamento al lavoro rivolti a persone tra i 19 e i 39 anni, che hanno come obiettivo la costruzione delle competenze e la promozione dell’autoimprenditorialità. D’altronde il perno del nostro progetto è proprio la responsabilità delle persone, che diventano protagoniste del proprio cambiamento.” Continua Platè. Oltre ai Patti per l’Autonomia, sempre nell’ambito dell’area lavoro, Fare Legami, ha anche lanciato progetti di welfare aziendale, che coinvolgono le imprese, i lavoratori e le realtà del contesto sociale in cui le imprese operano. Per ora le aziende coinvolte sono 5, l’obiettivo è arrivare a 15. Organizzato insieme al Comune di Cremona e i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, il concerto porterà sul palco Gianmaria Simon, cantautore originario delle Alpi Apuane, che, con il suo nuovo album, Malecon, racconta le storie di chi è rimasto ai margini. “Simon è un’artista poliedrico, la sua anima folk incarna lo spirito del nostro progetto.”