La conciliazione casa-lavoro riparte dall’Emporio Solidale

Il corso di aggiornamento per babysitter, organizzato nell’emporio solidale di Sondrio, ha trasformato il social market in un luogo di incontro per tutta la comunità

Data di pubblicazione: 1 Luglio Lug 2016 1016 01 luglio 2016
Getty Images 504663566

Non solo prodotti alimentari ma anche servizi: è stato organizzato proprio all’interno di Emporion, l’emporio solidale aperto a Sondrio nell’ambito di Più Segni Positivi, il corso di aggiornamento per babysitter, per persone di età superiore ai 16 anni. “Il corso è durato 2 mesi, con 1 incontro a settimana, per 30 partecipanti,” spiega Barbara Negri dell'Ufficio di Piano di Sondrio. L’obiettivo è quello di formare una lista di babysitter, rendendola accessibile in comune, alle famiglie che, soprattutto in estate, dopo la chiusura delle scuole, hanno bisogno di soluzioni per la conciliazione casa lavoro. Al termine del corso, sono stati poi attivati periodi di stage, nella ludoteca di Sondrio e in altre iniziative di centri estivi del territorio.

“La decisione di tenere il corso all’interno dell’Emporion è significativa del desiderio di aprire lo spazio a tutta la cittadinanza, tra l’altro, in prospettiva la lista di babysitter che sono state formate potrebbe essere resa disponibile anche qui, su quello che abbiamo chiamato lo scaffale relazionale.” Continua Barbara Negri. “Il fatto stesso che alcuni partecipanti al corso fossero anche utenti dell’Emporion, mentre altri non fossero mai stati qui, dimostra che questo può essere uno spazio di incontro importante per tutti.”

Foto: Carsten Koall/Getty Images