Trasformare i singoli cittadini in segni viventi di positività, anche in un momento difficile, è questo l’obiettivo di +++ Segni Positivi, il progetto lanciato nel territorio di Sondrio per raggiungere i cittadini che per ragioni impreviste (perdita del lavoro, malattia, separazione, invalidità) si trovano temporaneamente in difficoltà. Alla base, un concetto di do-ut-des che vede i beneficiari dei servizi come i primi portatori di cambiamento: saranno proprio loro a restituire in termini di tempo o prestazioni d’opera, l’aiuto ricevuto, così da passare da una visione assistenzialistica dei servizi di welfare a una prospettiva di co-costruzione dei “sistemi di sostegno.” Focus del progetto sono tre attività del tutto nuove nel sistema di welfare locale:  a) un minimarket sociale sostenuto dal volontariato e dalle imprese del territorio e integrato con  i servizi sociali, nel quale i beneficiari potranno fare la spesa gratuitamente e beneficiare di una serie di servizi accessori a fronte dell’impegno in un’attività utile per tutta la collettività, b) un percorso di reinserimento lavorativo rivolto a persone tra i quaranta e i sessant’anni, concentrato su attività di recupero e riqualificazione del territorio; c) un progetto diffuso, per coinvolgere attivamente la comunità nel cambiamento e per raggiungere concretamente anche i più piccoli comuni.

• 2015

• Sito Web Ufficiale
  • Consorzio Solco Sondrio , Ufficio di piano distretto di Sondrio (Comune di Sondrio), Coop. Soc. Intrecci, Centro di servizio per il volontariato l.a.vo.p.s., Fondazione Comunitaria Pro Valtellina

• Albosaggia, Berbenno di Valtellina, Caiolo, Caspoggio, Castello dell'Acqua, Castione Andevenno, Cedrasco, Chiesa in Valmalenco, Chiuro, Colorina, Faedo Valtellino, Fusine, Lanzada, Montagna in Valtellina, Piateda, Poggiridenti, Ponte in Valtellina, Postalesio, Sondrio, Spriana, Torre di Santa Maria, Tresivio