A Sondrio, il welfare di comunità si fa in vigna!

Ri-nasce la Vigna San Rocco grazie a #RiCantieri e ad un grandissimo lavoro di squadra

Data di pubblicazione: 7 Novembre Nov 2018 1923 07 novembre 2018
Vigna San Rocco Landscape

Il 20 ottobre il Progetto +++ Segni Positivi ha inaugurato la Vigna San Rocco a Castione Andevenno, rinata grazie a #Ricantieri e ad un grandissimo lavoro di squadra. Qui hanno trovato lavoro 6 persone disoccupate sopra i 40 anni, tutti lavoratori nel campo dell'edilizia, tutti della zona. "Alla selezione hanno partecipato più di 60 candidati. Chi resta senza lavoro dalle nostre parti fa molta fatica a trovarne un altro" ha detto Massimo Bevilacqua, referente del progetto.

Il recupero della Vigna San Rocco è la terza attività dell’azione Cantieri (cuore del progetto accanto all’azione dell’Emporion) che prevede - in una logica win win - l'attivazione di Cantieri finalizzati al reinserimento occupazionale e alla riqualificazione territoriale di beni comuni e di terreni agricoli in disuso che ha reinserito in tutto 20 lavoratori in questi 3 anni.

Nel 2015 con i #CantieriInQuota sono stati ripristinati dei sentieri abbandonati nella provincia di Sondrio e nel 2016 con #CantieriInComune è stato chiesto alla comunità di individuare e proporre interventi su aree da valorizzare.

E adesso con #Ricantieri sono stati riuniti 3 ettari prima frazionati: 30 infatti i piccoli proprietari che hanno deciso di donare il loro terreno all'associazione fondiaria che prometteva il recupero dell'intera area. Si chiama Giuseppina Parravicini, 93 anni, la più anziana tra i 30 proprietari, che ha partecipato insieme al sindaco al taglio del nastro.

Vigna San Rocco Etichetta Prosecco

Giuseppina Parravicini mi ha raccontato che suo bisnonno Francesco Parravicini in queste terre faceva un prosecco che esportava in Francia e Svizzera.

Massimiliano Franchetti, Sindaco di Castione
Vigna Come Era Una Volta

Quest'area, dove negli anni 50 c'era una vigna, oggi tornerà a produrre vino: Vino Doc Valtellina.

Sono 5 i video che raccontano la rinascita del territorio attraverso le voci di chi contribuito a riportare la Vigna Castello al suo antico splendore.