Emporion: apre i battenti un nuovo segno positivo

Pensato per sostenere le famiglie che attraversano una temporanea difficoltà economica, Emporion è il primo market sociale del territorio, inaugurato anche grazie all’impegno di 25 volontari

Data di pubblicazione: 25 Febbraio Feb 2016 1549 25 febbraio 2016
Foto Emporium

Arriva un altro segno positivo nella provincia di Sondrio. E’ stato inaugurato il 15 febbraio Emporion, il primo market sociale del territorio, un luogo che offre una risposta alle famiglie in una temporanea difficoltà economica. Oltre al cibo e ad altri beni indispensabili per l’igiene, la cura della persona e della casa, tra le corsie del supermercato si trova anche uno “scaffale relazionale”, pensato per offrire alle famiglie con bambini e ragazzi opportunità di tipo culturale, sociale, sportivo e ricreativo. “Abbiamo messo in campo tanta energia positiva e la nostra comunità ha cominciato a generare risorse attorno a questo progetto che sta avendo un effetto moltiplicatore di relazioni e segni positivi. Ognuno può mettere il suo”. Spiega Massimo Bevilacqua, presidente del consorzio Sol.Co. Sondrio, ente capofila del progetto.

Emporion funziona infatti anche grazie all’attivazione di 25 volontari tra i 30 e i 70 anni e chiunque può decidere di sostenere l’iniziativa scegliendo di donare il corrispettivo economico di una spesa giornaliera, settimanale o mensile per un nucleo familiare.

Per accedere ad Emporion è necessario autocandidarsi compilando un apposito modulo scaricabile dal sito piusegnipositivi.org o reperibile presso lo Sportello del Cittadino di Sondrio e gli uffici comunali dei 21 Comuni del distretto. Una volta accettata la richiesta di autocandidatura le persone otterranno una tessera spesa a punti per usufruire del servizio per il primo mese. Sarà possibile confermare la tessera per ulteriori 6 mesi, previo approfondimento dei requisiti di accesso dichiarati. Ogni persona/ famiglia avrà a disposizione un budget mensile di punti (variabili a seconda dei componenti il nucleo familiare) e potrà scegliere quali prodotti acquistare.

Le famiglie in condizione di vulnerabilità e temporanea difficoltà economica che stanno già usufruendo di Emporion sono 25, altre hanno fatto richiesta per potervi accedere e l’obiettivo è di raggiungere almeno 100 famiglie del mandamento.