Se una casa privata diventa il centro dei giovani volontari d’Europa

A Malnate Casa Grizzetti è il nuovo punto di ritrovo e formazione per i ragazzi del territorio, del servizio civile e del servizio volontario europeo

Data di pubblicazione: 12 Gennaio Gen 2018 1302 12 gennaio 2018

Un porto di mare, nel quale, oltre ai ragazzi italiani approdano anche giovani provenienti da tutta Europa, per conoscersi, acquisire nuove competenze e continuare a crescere insieme. È questa Casa Grizzetti, una vera e propria casa, lasciata in eredità dal suo proprietario, Paolo Grizzetti all’Associazione SoS Malnate, già nel 1986 e trasformata oggi in un punto di ritrovo e formazione per i ragazzi del territorio, del servizio civile e del servizio volontario europeo.
Ristrutturata grazie a Giovani di Valore, il progetto sostenuto da Welfare in Azione di Fondazione Cariplo ed inaugurata lo scorso ottobre, questa abitazione sta diventando un vero e proprio quartier generale del volontariato under 30, non solo punto di riferimento per i ragazzi già attivi sul territorio, ma anche per chi dall’Italia vuole partire per andare a fare il volontario in un altro Paese e per chi, dall’Europa, in Italia vuole arrivare.

Brandon Zack 422844

«Questa casa nasce dall’idea di valorizzare le esperienze di volontariato giovanile», spiega Marco Sarti, di SoS Malnate, partner di Giovani di Valore. «L’obiettivo è fare incontrare i ragazzi italiani ed europei, aiutarli a sviluppare relazioni e competenze che possano anche aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro».

Una vera e propria “Palestra per il mondo del lavoro” ma anche uno spazio dove divertirsi e imparare a vivere insieme, a ricordarlo anche la spiritosa scritta sul muro di ingresso: «tutti portano gioia in questa casa, alcuni quando arrivano, altri quando se ne vanno».