Un video racconta due anni di #genera_azioni

Immagini corali raccontano nuovi legami e persone che intrecciandosi generano comunità

Data di pubblicazione: 18 Ottobre Ott 2018 0900 18 ottobre 2018
Genera Azioni Backstage

In questi due anni più di 1800 persone si sono incrociate grazie a #genera_azioni.

Oggi, un video realizzato da Photogek Fenaroli, racconta questo progetto fatto di persone, di relazioni e cose semplici, che intrecciandosi generano comunità. Il video è girato a Montichiari: parte dal centro storico, mostra poi il quartiere residenziale "fragile" dove vi sono i condomini sociali e si conclude in mezzo alla campagna bresciana. Il filo che lega luoghi, persone e situazioni è il risultato di trecce di fili più piccoli fatte dai volontari.

Avremmo voluto far scendere dalla finestra iniziale non una pentola vuota ma una bella pentola piena ma per questioni di logistica non è stato possibile. E la scena finale "backstage" è una scena improvvisata rispetto al copione, i ragazzi dovevano intrecciare i fili ma ne è uscita una mezza festa!

Elena Rocca, referente del progetto

Nel video compaiono alcuni protagonisti di questo cambiamento: Vanna che abita nel quartiere, Alì uno dei custodi sociali, Vanessa la volontaria del servizio civile, i ragazzi della consulta seduti sul muretto, Marco Simoncelli l'allenatore dei ragazzini del rugby calvisano e i 4 operatori del progetto #genera_azioni.

Per scoprire altre storie di cambiamento, esiste su instagram il racconto #100volti: volontari, donatori, operatori raccontano 100 storie di nuovi legami e di cambiamento.