È tempo del primo TamTam Bimbi

A Delebio apre il primo punto TamTam, uno spazio di socialità per mamme

Data di pubblicazione: 2 Marzo Mar 2020 0913 02 marzo 2020
84254790 2630169140444930 180916911704375296 O

È stato inaugurato a febbraio e si trova all’interno della biblioteca comunale di Delebio.

Si chiama TamTam Bimbi ed è uno spazio di socialità per le mamme con bimbi da 0 a 6 anni.

Costruire legami infatti è l’obiettivo di TamTam Tempi di Comunità, uno dei progetti della quarta edizione del bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo, che in 25 comuni del Distretto di Morbegno, così come Sbrighes a Tirano e +++ Segni Positivi nel territorio di Sondrio, prova a immaginare e a costruire un “welfare di montagna.

TamTam Bimbi risponde all’esigenza dei cittadini di creare delle reti comunitarie a supporto delle famiglie multietniche del territorio, per favorire occasioni d’incontro e aiutare le mamme straniere a imparare l’italiano.

Carola Girotti, responsabile per il territorio di Delebio

Carola Girotti, racconta di avere incontrato e ascoltato, da aprile a novembre, moltissimi cittadini per raccogliere bisogni insoddisfatti e la loro visione rispetto al territorio di Delebio. Un tam tam che è partito dall’amministrazione locale e ha poi coinvolto le scuole, le parrocchie, le associazioni e le mamme.

Il 16 novembre nella Sala municipale del Comune si sono incontrate una quarantina di persone, che insieme a delle docenti della Cattolica, hanno provato a pensare qualcosa di nuovo e utile per il territorio.

Così sono nate piccole e grandi azioni volte all’inclusione. Si è deciso di tradurre in diverse lingue i moduli della scuola, di organizzare delle camminate in montagna e delle cene di quartiere e di aprire il TamTam Bimbi.

Il TamTam Bimbi è stato proposto da una mamma italiana che aveva vissuto alcuni anni in Inghilterra, dove questi spazi sono molto diffusi. Grazie a questo luogo, quando era lei ad essere una mamma straniera, aveva instaurato delle amicizie.

Il TamTam Bimbi di Delebio sarà aperto ogni mercoledì mattina dalle 9 alle 11 e sarà gestito da 4 volontari,. 4 mamme, 2 italiane e 2 straniere, che si sono prese l’impegno di accogliere gli ospiti, offrire loro un caffè e una merenda e mettere in ordine prima di chiudere.

A supporto del centro ci sono Carola Girotti nel ruolo di facilitatrice e una mediatrice culturale.

L’idea è di rimanere in disparte, perché deve essere la comunità a portare avanti il TamTam Bimbi.

Carola Girotti
85201252 2630169087111602 8075043316871200768 O

Nel TamTam Bimbi verranno organizzati corsi legati al tema della genitorialità ma l’idea è anche quella di portare l'esperienza da un luogo chiuso a uno spazio aperto sul territorio, organizzando delle attività, come per esempio delle gite in montagna.

Prevalentemente si svolgeranno incontri non strutturati. C’è un angolo bimbi con tappeti, giochi, sedie, poltroncine ma qui le mamme potranno venire anche senza bambini, solo per il desiderio di socializzare.

A ogni famiglia viene chiesto 1 euro di contributo per coprire le spese, mentre il caffè è offerto da Special Coffee, un’azienda del territorio che ha donato una macchinetta e donerà le cialde per tutto il triennio.

TamTam Bimbi è stato promosso tramite dei volantini realizzati in più lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, cinese, arabo) che sono stati distribuiti nelle scuole, al CPIA (Scuola di italiano per stranieri) e sul territorio.

Fra i frequentatori non solo mamme di tante nazionalità ma anche papà, babysitter, nonni e una bisnonna.