Negli Orti TamTam le famiglie coltivano per la comunità

A Morbegno nascono gli orti sociali per ridurre la spesa delle famiglie, riscoprire il valore della sostenibilità del km 0 e creare momenti di condivisione

Data di pubblicazione: 21 Settembre Set 2020 0959 21 settembre 2020
Ortitamtam03

Sono nati con la fine del lockdown all’interno dell’Area Pubblica Passerini a Morbegno.

Sono gli Orti sociali, un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione del progetto Tam Tam con con l’Amministrazione comunale, per ridurre la spesa delle famiglie più colpite dall’emergenza Covid, riscoprire il valore della sostenibilità del km 0 e creare momenti di incontro e scambio fra i cittadini.

Provare a costruire un “welfare di montagna”, nei 25 comuni del Distretto di Morbegno, è infatti l’obiettivo di TamTam Tempi di Comunità, uno dei progetti della quarta edizione del bando “Welfare di comunità” di Fondazione Cariplo.

Il Comune di Morbegno ha messo a disposizione un’area verde da riqualificare e il progetto Tam Tam ha intercettato le famiglie lanciando un appello sui propri canali istituzionali.

Sono 11 i nuclei familiari che hanno risposto e ottenuto una porzione di terra di 20 mq dopo avere sottoscritto il patto degli orti di comunità con cui si sono impegnati a non sprecare l’acqua e il raccolto, utilizzando la “cassetta solidale” in caso di eccedenze, rispettare gli altri coltivatori, il terreno e le regole sanitarie per l’emergenza Covid. Sono famiglie diverse fra loro per numero di componenti, età e provenienza, e questo ha favorito lo scambio di saperi tra culture e generazioni.

È la dimensione comunitaria ad avere attratto le famiglie. Più che un pezzo di terra da coltivare si desiderava conoscere altre persone con cui condividere quest’esperienza.

Francesca Canazza, Project leader e Community Manager Tam Tam Tempi di Comunità
Ortitamtam05

Per aiutare i coltivatori inesperti è stato realizzato un incontro online su come pianificare un orto rigoglioso e biologico.

Fra le assegnatarie c’è Roberta, che da tempo era alla ricerca di un’esperienza simile da vivere insieme ai suoi due bambini e un’altra famiglia.

Grazie all’orto abbiamo conosciuto tante altre famiglie, qui i bambini giocano e imparano e gli adulti chiacchierano. Consideriamo quest’esperienza un vero dono.

Roberta

Un’area accessibile a tutti che ha destato grande curiosità da parte di altre famiglie, dei passanti che si fermano per fare domande e dare consigli, e di una Cooperativa agricola di Morbegno che ha deciso di affidare al progetto un suo terreno per permettere all’iniziativa di espandersi.

Gli Orti Sociali nascono con l’obiettivo di generare nuove forme di scambio e di solidarietà.

Per questo si è deciso di non recintare l’area e destinare parte del raccolto a tutti i cittadini che ne hanno bisogno. Ciò avverrà, a partire dalla primavera prossima, con la messa a coltura del terreno messo a disposizione dalla Cooperativa agricola e grazie alle famiglie che destineranno il raccolto alla comunità attraverso l’utilizzo della “cassetta solidale.

Ortitamtam04
Ortitamtam02

Avevamo grande entusiasmo ma sapevamo poco di come si organizzasse un orto. Adesso coltiviamo piante aromatiche e ortaggi autunnali. Abbiamo imparato che esistono sinergie fra piante e ortaggi, come succede al basilico e i pomodori che si proteggono a vicenda dagli agenti esterni.

Roberta

Negli Orti Sociali, proprio come accade alle piante, la comunità sta mettendo radici, stringendo alleanze, per crescere meglio insieme.