Storie a lieto fine, di mobili e persone

Nel quartiere Barona il progetto Milano 2035 ha aperto il Repair Cafè, un laboratorio degli attrezzi di comunità

Data di pubblicazione: 20 Giugno Giu 2022 1126 20 giugno 2022

«È un’esperienza bellissima, c’è chi fa yoga, o meditazione, io al Repair Café ho trovato il mio momento di pace. Vorrei che ce ne fosse uno in ogni quartiere». Paola Argenzio è un’insegnante di scienze, ma è anche una appassionata di restauro e decorazione e una volontaria del Lab-Barona Repair Cafè, lo spazio aperto dal progetto Milano 2035 nell’ambito del programma Welfare di Comunità di Fondazione Cariplo.

Al Repair Café si dà “nuova vita agli oggetti, ma anche alle relazioni umane” e “Scambia, ripara, trasforma e condividi” è l’invito che trova chi visita il sito del Lab Barona-Repair Cafè.

Abbiamo chiesto a Giada Mascherin, operatrice del progetto Milano 2035, che offre a studenti e giovani lavoratori opportunità di alloggio a prezzi moderati proponendo un nuovo modo di abitare, basato sulla condivisione e la solidarietà tra abitanti e vicini di casa, di raccontarci come è nato: «inizialmente quelli che abbiamo chiamato “touch point”, aperti al Gallaratese e a Cinisello Balsamo, erano luoghi fisici che funzionavano da sportelli informativi di orientamento per incrociare domanda e offerta sulle possibilità abitative di Milano 2035 e sulle azioni del progetto. Tra queste, c’è anche “Celocelo”, dedicata al dono e al recupero di mobili, per aiutare i giovani non solo nella ricerca di soluzioni abitative accessibili, ma anche nell’arredo della casa». Continua Giada: «poi si è liberato un grande spazio al Villaggio Barona ed è diventato il terzo touch point del progetto. Era molto grande e ci dispiaceva non sfruttarlo bene, così una parte l’abbiamo trasformata in un magazzino dove custodire i mobili donati. E abbiamo aperto il “Repair Café”, un laboratorio di attrezzi dove diamo nuova vita agli oggetti regalati, ma che può essere utilizzato anche dagli abitanti del quartiere o da chi lo desidera per sistemare i propri oggetti o arredi.

È un vero e proprio “laboratorio degli attrezzi di comunità”, un luogo aggregativo dedicato all’economia circolare ma anche alla costruzione di relazioni

Giada Mascherin, operatrice di Milano 2035
Foto 1

Gli operatori di Milano2035 con il furgone o con la cargo bike selezionano e ritirano i mobili donati e i volontari si alternano nel Repair Café. Tra di loro c’è un abile signore in pensione che si occupa delle riparazioni elettriche e poi c’è Paola Argenzio, che ormai è una presenza fissa ogni venerdì: «Non conoscevo il Repair Café, l’ho scoperto su Facebook per caso. Insegno scienze alle superiori, ma il restauro di mobili usati è da sempre una mia passione. Nella call si cercavano volontari e mi è sembrata subito un’idea giusta per me: un cocktail perfetto di arte, attenzione all’ambiente e condivisione