Partecipa

• Come arrestare il disinvestimento e il graduale abbandono, fisico e relazionale, delle persone verso il nostro territorio?
  • Come riattivare la comunità?

Ci pensa Sbrighes!

Al fine di valorizzare le persone e rilanciare i luoghi significativi del patrimonio ambientale, culturale e sociale del territorio di Tirano, Sbrighes! punta ad avviare una serie di azioni che siano da stimolo per i giovani, le famiglie e per tutta la comunità.

I #Giovani: Co-Factoring & Local Hub

Ogni anno 300 diplomati trovano lavoro fuori provincia e il 50% dei giovani laureati non fa rientro. Chi decide di tornare alla fine del proprio percorso universitario subisce la frustrazione di non poter mettere a frutto i propri studi.

Per far fronte a questo, a Mazzo di Valtellina, è nato il CO-FACTORING: un’officina innovativa all’interno di una ex-scuola, in cui progettare e sperimentare processi artigianali e creare prototipi innovativi.

Anche le aziende partecipano! All’interno dello spazio si attivano delle vere e proprie collaborazioni per sviluppare la propria attività imprenditoriale, implementare nuovi processi produttivi e incontrare futuri lavoratori.

Con il medesimo approccio al via anche il Local Hub, un luogo dedicato ai giovani che si configura come un’esperienza unica ed innovativa per la Città di Tirano, finalizzata a valorizzare la comunità con conseguente aumento del suo capitale sociale e umano. All’interno uno spazio di co-working e un hub per l’ideazione di nuovi progetti di ricerca e sviluppo imprenditoriale da parte di giovani innovatori e coworkers.

All’interno di questi luoghi si costruiscono nuove opportunità di contatto e di lavoro fra giovani e aziende, portando innovazione e benefici al territorio stesso. E allora partecipa anche tu! Come?

• Se sei un privato cittadino puoi dedicare il tuo tempo come volontario, per seguire e accompagnare i ragazzi nei loro percorsi
  • Se sei un’azienda possiamo progettare assieme percorsi di orientamento tagliati su misura per la vostra realtà, dentro il co-factoring o all’interno delle vostre strutture

La #Comunità

Con l’intento di “attivare e donare cultura” al territorio abbiamo creato una vera e propria “Stagione culturale” chiamata Esci con Sbrighes al Mignon!, in cui le Associazioni/Compagnie/Gruppi corali e musicali del territorio si esibiscono incantando il pubblico con le proprie performance in una location di pregio situata nel cuore della Città di Tirano, il Cinema Teatro Mignon.

La stagione culturale di Sbrighes! vuole innanzitutto favorire la valorizzazione del territorio di Tirano per aumentarne l’attrattività rendendolo un luogo vivo e attivo in cui cittadini e attori locali si incontrano.

Inoltre grazie a questa nuova forma di coinvolgimento, la comunità diventa in prima persona sostenitrice e attrice protagonista del rinnovamento culturale locale promosso da Sbrighes! Vuoi partecipare? Ecco come:

• Se sei un privato cittadino partecipa agli eventi culturali e invita i tuoi amici
  • Se sei una azienda puoi chiedere come sponsorizzare i vari eventi in programma..
  • Tutti possono suggerire e proporre nuove iniziative!

E allora cosa aspetti? Le possibilità di partecipare sono davvero tante. Unisciti a #Sbrighes!

Oppure

• Dona Ora: presso la Fondazione di Comunità Pro Valtellina ONLUS di Sondrio è stato aperto il Fondo dedicato al progetto con le seguenti coordinate IBAN: IT67 G033 5901 6001 0000 0155 271 - Causale: PROGETTO SBRIGHES

Aiutaci ad #attivare il nostro territorio e dare nuove opportunità ai giovani.

Per saperne di più sulle azioni specifiche di progetto visita: http://www.sbrighes.it/