Il 20 ottobre il Progetto +++ Segni Positivi ha inaugurato la Vigna San Rocco a Castione Andevenno, rinata grazie a #Ricantieri e ad un grandissimo lavoro di squadra. Qui hanno trovato lavoro 6 persone disoccupate sopra i 40 anni, tutti lavoratori nel campo dell'edilizia, tutti della zona. "Alla selezione hanno partecipato più di 60 candidati. Chi resta senza lavoro dalle nostre parti fa molta fatica a trovarne un altro" ha detto Massimo Bevilacqua, referente del progetto.
Il recupero della Vigna San Rocco è la terza attività dell’azione Cantieri (cuore del progetto accanto all’azione dell’Emporion) che prevede - in una logica win win - l'attivazione di Cantieri finalizzati al reinserimento occupazionale e alla riqualificazione territoriale di beni comuni e di terreni agricoli in disuso che ha reinserito in tutto 20 lavoratori in questi 3 anni.
Nel 2015 con i #CantieriInQuota sono stati ripristinati dei sentieri abbandonati nella provincia di Sondrio e nel 2016 con #CantieriInComune è stato chiesto alla comunità di individuare e proporre interventi su aree da valorizzare.
E adesso con #Ricantieri sono stati riuniti 3 ettari prima frazionati: 30 infatti i piccoli proprietari che hanno deciso di donare il loro terreno all'associazione fondiaria che prometteva il recupero dell'intera area. Si chiama Giuseppina Parravicini, 93 anni, la più anziana tra i 30 proprietari, che ha partecipato insieme al sindaco al taglio del nastro.
Giuseppina Parravicini mi ha raccontato che suo bisnonno Francesco Parravicini in queste terre faceva un prosecco che esportava in Francia e Svizzera.
Quest'area, dove negli anni 50 c'era una vigna, oggi tornerà a produrre vino: Vino Doc Valtellina.
Sono 5 i video che raccontano la rinascita del territorio attraverso le voci di chi contribuito a riportare la Vigna Castello al suo antico splendore.