L’Ambito Territoriale del garbagnatese intende affrontare, in un’ottica di contrasto e prevenzione, l’aumento esponenziale verificatosi in questi ultimi anni di persone e famiglie cosiddette “vulnerabili”. Ci si riferisce a quelle persone sempre più colpite dalla crisi economica, che genera difficoltà crescenti sotto vari profili: mantenimento o accesso all’abitazione, difficoltà occupazionali, adeguata cura e crescita dei familiari più deboli.
Tali problematiche vanno lette in concomitanza con l’indebolimento dei legami familiari e delle reti sociali, che rendono ancora più fragile la capacità delle persone di fronteggiare tali momenti di difficoltà. Proprio la crisi ha fatto emergere le inadeguatezze del sistema di welfare attuale, composto da un’offerta di servizi frammentata, incapace di valorizzare le risorse già presenti a livello comunitario. È per affrontare questi limiti e offrire nuove risposte che il progetto #VAI intende lavorare. Tre le azioni fondamentali che il progetto intende implementare nei prossimi tre anni: il consumo sostenibile; il sostegno abitativo e l’attivazione di comunità per contrastare la frammentazione e lo sfilacciamento dei legami, familiari e sociali.
Nell’ambito delle azioni, tra le più significative c’è l’apertura di un emporio solidale che lavorerà in sinergia con i centri d’ascolto e con le Caritas cittadine: l’idea è creare un mercato parallelo a quello della grande distribuzione dove, in un punto di distribuzione al dettaglio completamente gratuito, sarà possibile veicolare i beni prossimi alla scadenza. Si potrà usufruire del servizio attraverso l’utilizzo di una tessera personale caricata con punteggio scalare. Saranno inoltre realizzati eventi per incentivare la diffusione delle micro economie locali basate sulla capacità delle persone di mettersi in rete per aiutarsi reciprocamente e scambiarsi oggetti quali mobili ed elettrodomestici, abiti, libri, e altri oggetti di utilità quotidiana.
Non da meno l’iniziativa sperimentale con l’App “NONSPRECO” per facilitare il contatto con le persone che offrono e cercano beni e servizi nel Garbagnatese. L’idea è di estendere le funzionalità dell’applicazione anche alla promozione dei prodotti alimentari per creare una rete di “commercianti solidali” che a fine giornata offriranno i loro prodotti a prezzi agevolati. Il sostegno all’abitare è uno dei primi supporti concreti che il progetto #VAI ha intenzione di offrire, attraverso percorsi di ristrutturazione del debito con piani di rientro graduale o la sperimentazione di forme alternative di restituzione con la possibilità di rendere il debito contratto in una forma non monetaria, attraverso interventi di cura e manutenzione di beni collettivi.