Valoriamo - per un welfare a km 0 e inclusivo - vuole combattere la vulnerabilità delle famiglie nel distretto di Lecco: 85 Comuni divisi negli Ambiti di Merate, Bellano e Lecco in cui vivono circa 339.238 persone. Valoriamo vuole intercettare e accompagnare in percorsi personalizzati verso il lavoro circa 500 persone in temporanea difficoltà, ad alto rischio di cronicizzazione, non coperte da misure di sostegno pubblico. Persone soggette a nuove vulnerabilità nate dalla riduzione o assenza di reti formali o informali di conciliazione, da carichi di cura che si sono trasformati e da discontinuità lavorative che hanno generato un’assenza di misure di welfare, da nuove composizioni familiari. Queste vulnerabilità vengono intercettate dai servizi sociali, dalle reti informali territoriali, dal segretariato sociale e dagli sportelli delle associazioni di categoria che non possono prenderli in carico per mancanza di requisiti. Le azioni di progetto prevedono la creazione dell’Agenzia di Innovazione Sociale, che metterà in rete aziende, enti del terzo settore ed enti pubblici, valorizzando i driver locali. Per questo motivo il progetto prevede l’attivazione di welfare hub e welfare point.

• 2018

• Sito Web Ufficiale
  • Mestieri Lombardia - Consorzio di Cooperative Soci, Consorzio Consolida Cooperativa Sociale, CSV Monza Lecco Sondrio, Welfare Lab, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D'Esino e Riviera, Distretto di Lecco, Ambito Distrettuale di Merate, Ambito Distrettuale di Bellano, Ambito Distrettuale di Lecco, Comune di Lecco, Azienda Speciale RETESALUTE, Provincia di Lecco, Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Brianza, Fondazione Comunitaria della Provincia di Lecco

• 85 Comuni negli ambiti di Lecco, Merate e Bellano