In Brianza il welfare sociale si aggiorna attivando nuovi strumenti e nuove modalità di erogazione di interventi e servizi rivolti, oltre ai soggetti con vulnerabilità grave e cronica, alla cosiddetta “area grigia”, rappresentata da cittadini in situazione di fragilità non strutturale, attualmente non intercettati dai sistemi di welfare locale ed esposti a concreto rischio di imboccare spirali di sempre maggior vulnerabilità. Attraverso il progetto Archimedes, che coinvolge tutti i Comuni dell’Ambito, la Provincia, l’AFOL e diversi partner locali, sono stati immaginati alcuni strumenti diversificati e sinergici che riguardano tre aree: reddito, lavoro, casa.
Per quanto riguarda il reddito, è stata attivata una banca del tempo per lo scambio di beni e competenze che permette di rendere più sostenibile il budget familiare, mentre grazie a un fondo per il microcredito, le persone che non possono accedere a prestiti bancari hanno la possibilità di ricevere fino a 3.000 euro per far fronte a emergenze economiche straordinarie e per rendere più sostenibile la spesa familiare. I beneficiari saranno seguiti da educatori che li affiancheranno in una sorta di tutoring per aiutarli ad attivare una revisione delle spese e dello stile di vita.
Sul fronte del lavoro si è investito in strumenti come la sperimentazione di incentivi alle Pubbliche Amministrazioni che affidino nuove commesse a cooperative di tipo B, inserite in un apposito Albo, che a loro volta assumeranno a tempo determinato o occuperanno per un periodo di tirocinio lavorativo le persone intercettate dal progetto Archimedes. Altri strumenti sono l’incremento di fondi destinati a tirocini lavorativi, doti o borse lavoro per soggetti vulnerabili accompagnati da percorsi di tutoring individuale.
Riguardo infine alla casa, saranno attivate misure per incentivare i proprietari di alloggi sfitti a reimmetterli sul mercato a canone concordato, proponendo un fondo di garanzia per proprietari e forme di tutela assicurativa contro morosità, danni all’immobile e spese legali.