Ripensare le priorità pubbliche di welfare, aggiornandole alle nuove esigenze sociali. E’ questo l’obiettivo di Progetto Archimedes, l’iniziativa lanciata nei 13 comuni dell’Ambito di Biassono, per offrire un sostegno ai cittadini costretti a confrontarsi con periodi di difficoltà, dovuti alla perdita o alla riduzione del lavoro. Tre le aree di intervento: casa, lavoro e reddito. Per favorire l’accesso all’abitazione, Progetto Archimedes promuove la facilitazione dell’incontro tra domanda e offerta abitativa, la costituzione di un Fondo di Garanzia e l’attivazione di altre misure incentivanti per i proprietari di alloggi sfitti affinché li re-immettano sul mercato a canone concordato. Diverse le azioni dedicate al lavoro: incentivi per l’allargamento di commesse alle cooperative di tipo B, implementazione di borse lavoro e gestione di un fondo a titolo perduto per la formazione, la riqualificazione e il ricollocamento lavorativo. Fa invece parte dell’azione relativa al supporto del reddito lo sviluppo di un fondo per il microcredito rivolto a persone che non presentano le caratteristiche per poter accedere a prestiti bancari e l’attivazione di una banca del tempo per lo scambio di beni e competenze permettendo così l’accesso alle risorse anche a chi si trova in difficoltà e favorendo lo scambio tra le persone e la creazione di nuove reti di comunità.

  • 2015

  • Contatti
  • Comune di Biassono, Provincia di Monza e Brianza, Novo millennio Società Cooperativa Sociale Onlus, Agenzia per la formazione l'orientamento e il lavoro di Monza e Brianza, Consorzio Desio-Brianza a.s.c., Comitato verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza, Cooperativa Il Mondo di Emma, Cooperativa Sociale Spazio Giovani Onlus, Cooperativa Sociale Aeris a.r.l.

  • Albiate, Besana Brianza, Biassono, Briosco, Carate Brianza, Lissone, Macherio, Renate, Sovico, Triuggio, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza