Il progetto #Oltreiperimetri nasce come generatore di energie sociali per il Rhodense, intende cioè mettere insieme risorse individuali e collettive per costruire nuove risposte sui temi della socialità, del risparmio, della casa, del lavoro e dei bisogni delle famiglie. Mettendoci insieme possiamo fare un salto oltre l’indifferenza e le paure, aiutarci ad esprimere i nostri bisogni e offrire a noi stessi maggiori opportunità e soluzioni.
La convinzione di fondo è che sia necessario un cambiamento nel modo di intendere le politiche sociali, in grado di mettere in rete tutte le risorse economiche e umane disponibili con un nuovo approccio che ponga al centro del sistema territoriale la comunità locale, per condividere problemi e risorse .
Il nostro limite è non avere limiti
La strategia del progetto si basa soprattutto sulla capacità di prevenire i problemi, estendere il più possibile le possibilità di accesso ai servizi, a partire da una più agevole emersione della domanda, oggi invisibile e silente, e dall'ampliamento degli attori oggi impegnati nel sociale.
Il progetto prevede 4 diverse aree di intervento: Risparmio per aiutare le famiglie a gestire meglio la propria situazione finanziaria; Casa per attivare nuove risposte abitative a canone calmierato coinvolgendo i proprietari di immobili sfitti; Lavoro per garantire interventi individuali e di gruppo a sostegno della ricerca lavorativa; Famiglia: per individuare soluzioni pratiche per conciliare al meglio lavoro e famiglia.
Inoltre, per permettere la ritessitura dei legami di comunità, #Oltreiprerimetri prevede l’attivazione di quattro #OPcafè, luoghi aperti, di socialità diffusa in cui tutti, cittadini, associazioni e imprese potranno portare le proprie idee e risorse, promuovendo nuove iniziative e percorsi di prossimità e reciprocità.