Investire in capitale umano attraverso la rigenerazione dei legami sociali per intervenire sulle situazioni di impoverimento e vulnerabilità: è questa la scommessa di #Oltreiperimetri, il progetto lanciato in nove comuni del rhodense e pensato per le famiglie e le persone che si trovano in un momento difficile in ragione di eventi naturali della vita: la nascita di un figlio, i carichi di cura dei genitori, le separazioni, la perdita del lavoro e l’indebitamento che ne è conseguenza diretta.
A seguito della crisi economica comincia a segnalarsi, infatti, il problema di un ceto medio sempre più in difficoltà che percepisce l’assistenza come motivo di vergogna e per questo fatica di più a chiedere aiuto. L’obiettivo di #Oltreiperimetri è accompagnare questi cittadini a trasformare la condizione di disagio, spesso sommerso e silente, in una presenza consapevole e capace di co-generare nuove risposte, da progettare e gestire in modo partecipato e condiviso, in modo da prevenire l’ampliamento del bisogno.

  • 2015

  • Sito Web Ufficiale
  • Sercop, Consorzio Cooperho, Fondazione San Bernardino, Coop. Soc. Intrecci, Coop. Soc. Serena, Coop. Soc. Stripes, Coop. Soc. La Giostra, Coop. Soc. A&I, Coop. Soc. 3F, Coop. Soc. La Cordata, Acli provinciali Milano, Monza e Brianza. 

  • Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano M.se, Pregnana M.se, Rho, Settimo M.se, Vanzago